Impianti di stoccaggio su misura
Un progetto su misura per ogni Cliente, con la massima attenzione all’igiene e all’affidabilità.
Un impianto di stoccaggio Cusinato è un sistema complesso per il trasporto e lo stoccaggio di prodotti fragili, granulari e non, dedicato alla distribuzione dei prodotti in arrivo dalle linee di produzione verso i sistemi di insilaggio e poi verso le linee di confezionamento.
Generalmente composto da un insieme di macchine collegate tra loro, un impianto realizza principalmente le funzioni di stoccaggio, estrazione, pulizia e trasporto dei prodotti attraverso sistemi composti da:
- Elevatori a tazze (di vari modelli, tra i quali i brevettati della serie Kappa)
- Silos
- Nastri trasportatori
- Alimentatori ed Estrattori
- Vibrovagli
e molte altre macchine a seconda del particolare processo.
La specializzazione di Cusinato è l’alto grado di personalizzazione degli impianti di stoccaggio per servire tutte le linee sia di produzione sia di confezionamento, strutturando la massima flessibilità di utilizzo. Il risultato finale è quello di poter avere qualsiasi linea di produzione collegata a qualsiasi confezionatrice, simultaneamente.
Ad ogni progetto viene dedicata particolare attenzione per ottenere il massimo volume di stoccaggio nello spazio disponibile. Adeguandosi alle forme irregolari degli ambienti e agli impianti preesistenti, Cusinato progetta e installa i suoi sistemi anche negli spazi più difficili, cercando sempre di rispettare al massimo la produzione in corso per evitarne l’interruzione.
Negli impianti di stoccaggio Cusinato ogni dettaglio è studiato per impedire il ristagno di polveri e frammenti di prodotto e per evitare al massimo la contaminazione tra prodotti al cambio dei lotti di produzione.
Le fasi di Ricerca & Sviluppo e di Progettazione sono orientate a garantire la massima affidabilità degli impianti e a ridurne la manutenzione, prossima allo zero.
Punti di forza degli impianti di Stoccaggio Cusinato
- Esperienza nella gestione delle sequenze di funzionamento, che permette l’ottimizzazione dei flussi di prodotto, massimizzando la produttività dell’impianto;
- Impostazione dei cicli di lavoro su ricetta, massimizzando l’efficienza e riducendo i costi di produzione;
- Facile tracciabilità del prodotto;
- Massima affidabilità delle macchine nel tempo, anche in ambienti di lavoro “difficili”;
- Capacità di insilaggio e stoccaggio di prodotti complicati, come i capelli d’angelo e i nidi, o di prodotti particolarmente fragili, o in genere, difficili da gestire;
- Ottimizzazione degli spazi disponibili.
STORAGE EVOLUTION 8.0
Ogni impianto Cusinato è dotato di un applicativo di supervisione potente e flessibile, lo STORAGE EVOLUTION 8.0. Il programma, che lavora su base SCADA / HMI, è stato ottimizzato per impostare le fasi di stoccaggio in modo veloce e sicuro, ottimizzando le performances dei processi produttivi.
Caratteristiche principali
- Operatività calibrata sulle esigenze particolari di ogni stoccaggio;
- Interfacciabile con i più diffusi sistemi MES, ERP e industria 4.0;
- Registra l’operatività dell’impianto e traccia il percorso del prodotto;
- Supporto all’assistenza remota, anche attraverso innovativi sistemi Cusinato;
- Integra programmi personalizzabili di manutenzione degli impianti, richiesta ricambi e ticketing di intervento.
Punti di forza degli impianti di stoccaggio di prodotti alimentari e non di Cusinato
- Operatività intuitiva e facilità di utilizzo;
- Visione simultanea di tutte le attività in corso;
- Programmazione di sequenze di lavoro;
- Gestione delle miscele di prodotti (ad.es. la “pasta multicolore”) con sincronizzazione delle quantità di ogni componente in varie modalità, a seconda della logica richiesta dalla direzione di produzione;
- Tracciabilità per codice prodotto, con registrazione dei percorsi, tempi e quantità erogate.