Elevatori a tazze brevettati - Serie K - foto1 Elevatori a Tazze Cusinato - foto4 Elevatori a Tazze Cusinato - foto3

Elevatori a tazze
I Brevettati Serie K

Trasportare prodotti fragili rispettandone l’integrità è la nostra specializzazione.

Gli elevatori a tazze Cusinato sono macchine progettate per il trasporto di prodotti granulari fragili quali: pasta lunga e corta, couscous, pet-food, legumi, frutta secca, caramelle, surgelati, e molti altri.  Sono personalizzabili, flessibili e di alta qualità. Sono disponibili sia per il trasporto verticale (elevatori a tazze) sia orizzontale (trasportatori a tazze). Per ogni tipologia di prodotto trasportato ne viene garantita l’integrità e la tenuta contro le perdite, grazie alla soluzione Cusinato coperta da brevetto.

Il Brevetto CUSINATO rende questo modello di elevatore a tazze una macchina innovativa e performante, grazie alla possibilità, ad esempio, di poter realizzare una serie di configurazioni particolari, tipo a “ZETA”, ad “O”, ma anche ad “EFFE” o a “TI”, e qualsiasi altra forma sia necessaria per raggiungere zone difficili da raggiungere da altri modelli di elevatore.

Punti di forza degli elevatori a tazze serie K:

  • Perfetta tenuta tra le tazze in fase di carico senza oscillazioni (brevetto Cusinato);
  • Configurazioni infinite nella struttura dell’elevatore;
  • Rotazione della tazza a 360° per assicurarne lo svuotamento completo;
  • Vasta gamma di capacità di tazze realizzate con materiali innovativi: metallici (in ferro o acciaio Inox), plastico metaldetectabili (compatibile al contatto con gli alimenti secondo le leggi vigenti in ambito alimentare), in rete metallica e molti altri;
  • Tazze con caratteristiche personalizzate in funzione del tipo di prodotto da trasportare;
  • Speciali profili anti-goccia per evitare contaminazioni da lubrificante catene;
  • Sistema supporto e guida catena in materiale autolubrificante, montato su esclusivi profili in alluminio anodizzato estruso per aumentarne la rigidità e la resistenza nel tempo;
  • Sistema di igiene massima per evitare il ristagno e la contaminazione tra prodotto e prodotto al cambiare del lotto di produzione;
  • Costruzione meccanica di elevata qualità e robustezza per garantire minima manutenzione e lunga durata;
  • Sistema completo di sicurezze attive e passive contro le rotture meccaniche;
  • Possibilità di un sistema automatico di lubrificazione delle catene, programmabile e personalizzabile tramite PLC, particolarmente apprezzato per chi lavora in ambienti polverosi.

PUNTI DI CARICO-SCARICO

Ogni elevatore a tazze è dotato di uno o più punti di carico a perfetta tenuta in qualsiasi punto del tratto orizzontale. Lo scarico può essere singolo (scarico fisso) o multiplo (più scarichi elettropneumatici). Nella fase di scarico la tazza viene ruotata di 360°, a vantaggio di uno scarico sicuro, affidabile e totale, con ridottissimo impatto ed usura meccanica.

SISTEMA DI SUPPORTO E GUIDA CATENA

Il particolare sistema adottato per il supporto e la guida della catena, realizzato con profili in materiale autolubrificante a bassissimo coefficiente di attrito, è montato su appositi profili di supporto in alluminio anodizzato estruso (disegno esclusivo Cusinato) e garantisce una manutenzione minima e una lunghissima durata nel tempo, sia della catena sia della guida.

Inoltre, grazie alla presenza di particolari profili sagomati anti-goccia presenti in tutti i tratti orizzontali, si evitano eventuali contaminazioni da lubrificante delle catene. Nelle recenti versioni, gli elevatori a tazze vengono anche proposti con diversi accessori in opzione, tra cui i profili interni anti-ristagno del prodotto trasportato.

TAZZE

Le tazze dispongono di accorgimenti brevettati (esclusiva Cusinato) per evitare perdite di prodotto e sono realizzate in materiali innovativi e compatibili con i prodotti alimentari. Sono proposte in diverse versioni e dimensioni in funzione del prodotto da trasportare e della capacità di trasporto richiesta. Dal 2016, tutte le tazze in materiale plastico vengono prodotte in versione metaldetectabile per poter soddisfare le esigenze in tema di sicurezza alimentare. Inoltre, gli elevatori a tazze Cusinato possono essere dotati di una finestra di apertura con gruppo giratazze per facilitare la pulizia.

Contattaci per una consulenza personalizzata.