Un nuovo impianto per Abbiamo Pasta Company
Negli Stati Uniti un nuovo impianto Made in Italy per Abbiamo Pasta Company
La Cusinato Giovanni è un’azienda con una solida vocazione internazionale. Solo negli ultimi anni infatti ha installato diversi impianti in Europa, Asia, Stati Uniti, Sud America e Nord Africa.
Chi è Abbiamo Pasta Co.
Uno degli ultimi progetti realizzati all’estero è l’impianto di stoccaggio per il Pastificio Abbiamo Pasta Company (North Dakota – Stati Uniti). Un produttore di pasta corta di alta qualità che utilizza la semola e il grano primaverile più pregiati prodotti nel North Dakota e garantisce la qualità dei suoi prodotti utilizzando gli standard di qualità alimentare SQF, le procedure di gestione della qualità HACCP e GMP per promuovere un ambiente di produzione e di filiera all’insegna del miglioramento continuo, della sicurezza alimentare e della politica ambientale.
I numeri dell’impianto
Una prima parte dell’impianto è stata installata nel 2020 e messa in funzione nel 2021. Servita da una linea di produzione di pasta corta da 4.200 kg/h, comprende due punti di carico con due elevatori a tazze da 6.000 kg/h, uno stoccaggio di 200 m3 suddivisi in 10 silos da 20 m3 ciascuno e due punti di scarico con due elevatori a tazze ad alta capacità da 9.000 kg/h.
Attualmente il cliente ha chiesto un ampliamento dello stoccaggio con altri 15 silos e un nuovo punto di carico, per arrivare ad un impianto composto da:
- 3 punti di carico con 3 elevatori a tazze da 6.000 kg/h
- uno stoccaggio di 500 m3 suddivisi in 25 silos da 20 m3 ciascuno
- 2 punti di scarico con 2 elevatori a tazze ad alta capacità da 9.000 kg/h
Su una parte di questi silos è stato predisposto il doppio carico per formati speciali come Fidelini / Vermicelli / Capelli d’Angelo. L’impianto è stato dotato di una automazione potente e flessibile, LO STORAGE EVOLUTION 8.0, dedicato alla gestione ottimale della distribuzione del prodotto finito al packaging e che consente la completa tracciabilità e rintracciabilità del prodotto movimentato.