Ingegno, automazione e flessibilità: tre sfide. Tre missioni che da decenni portiamo avanti con tenacia e convinzione e che trovano espressione in tutti i prodotti che progettiamo e realizziamo.
Un trinomio che è diventato evidente, in particolare, con la creazione degli elevatori e trasportatori a tazze: un sistema esclusivo, brevettato e all’avanguardia, risultato di anni di sviluppo progettuale, ricerca e testing.

Un sistema che vent’anni fa, quando è stato prodotto, ha rappresentato uno spartiacque segnando un prima ed un dopo nel trasporto verticale e orizzontale dei prodotti fragili e delicati.
Questi sistemi hanno infatti rivoluzionato l’impiantistica tradizionale sia dal punto di vista tecnologico che meccanico, mantenendo integro il prodotto trasportato ed evitando le perdite. La nostra cura quasi maniacale per i dettagli ha poi contribuito ad una evoluzione tecnica costante, così che oggi utilizzare i nostri elevatori a tazze equivale a scegliere un trasporto affidabile, igienico e di qualità.

A distanza di due decenni dalla sua introduzione questa tecnologia è ancora efficiente. Per renderla ancora più vicina alle esigenze del mercato abbiamo recentemente realizzato un aggiornamento completo finalizzato ad assicurare la massima durevolezza del sistema, ridurre il livello di manutenzione e il rischio di fermo impianto.
La rivisitazione tecnica ha riguardato tutte le famiglie di elevatori, ad oggi una decina, e tutti i modelli di tazze, quasi un centinaio di versioni. Una gamma vastissima che varia in base ai prodotti da trasportare e ai materiali costruttivi scelti, metallici o plastici (che nell’industria alimentare per nostra scelta sono tutti metaldetectabili e certificati).
Completa l’offerta la serie “Jolly”, dedicata a settori diversi come Pet-food, sementi, legumi, frutta secca e materiali inerti.La gamma produttiva permette di realizzare macchine con svariate configurazioni e con la dotazione di molteplici punti di carico e scarico. La disponibilità delle portate si sviluppa fino a 60 mt/cubi orari mentre le realizzazioni più significative comprendono elevatori a tazze con altezze fino a 20 mt o lunghezze superiori ai 40 mt.

La ridotta manutenzione di cui necessitano i nostri impianti è garantita dalla massima efficienza di ogni componente utilizzato e dal sistema di supporto e guida della catena. Sistema realizzato con speciali materiali autolubrificanti, montato su appositi ed esclusivi profili estrusi in alluminio che possono essere integrati nei tratti orizzontali da ulteriori profili sia raccogli olio che per impedire il ristagno di polvere e prodotto.
Ad oggi, gli elevatori “Cusinato” vantano migliaia di installazioni in più di 64 paesi al mondo.

Ultima creazione della gamma è l’elevatore CIP – Cleaning In Progress – realizzato completamente in acciaio inox e rivolto tipicamente al trasporto di prodotti alimentari. È progettato per eseguire dei cicli automatizzati di lavaggio e igienizzazione a fine produzione. Un altro progetto nato dal dialogo con i nostri clienti che, non raramente, diventano la nostra ispirazione, stimolo ed impulso!